Scuola dell’Infanzia “Mons.Beggiato”
Storia
La Scuola dell’Infanzia “Mons Beggiato” è una scuola non statale, autonoma (D.P.R.347/2000), paritaria (L. 62 10 MARZO 2000) di ispirazione cattolica aderente alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).
La Scuola fu istituita per iniziativa di Mons. Giovanni Beggiato parroco pro-tempore a Montecchia di Crosara, nel 1925. Da novembre 2022 per statuto avendo accolto il nido è diventata SCUOLA DELL’ INFANZIA E NIDO MONS. BEGGIATO.
Potenziamento dell’Offerta Formativa
La scuola in risposta alle osservazioni dei bisogni di gioco e crescita dei bambini attiva tre proposte di attività mirate all’area del linguaggio, della psicomotricità e infine del linguaggio musicale. La scuola inoltre vuole essere un luogo aperto e connesso con il territorio circostante ed è per questo che si stanno attivando numerose collaborazioni con associazioni e realtà locali tra cui Paleoathletica, la Banda musicale G. Verdi, School of art, aziende agricole, società sportive. Si struttureranno poi progetti di “scuola all’Aperto” (realizzazione di un orto ed esperienze in natura) e di promozione alla lettura dove interverrà la biblioteca comunale.
Progettare
Il collegio redige un Piano dell’Offerta Formativa (PTOF) che rappresenta la carta d’identità della scuola e gli intenti progettuali. Il documento è consultabile nella bacheca della scuola. Le insegnanti all’inizio del mese di settembre stendono un canovaccio dell’azione educativa e progettano proposte operative sulla base dell’osservazione diretta dei bisogni dei bambini in riferimento all’età, agli stili di apprendimento, al contesto ambientale predisponendo contesti di apprendimento adequati e stimolanti.
Le insegnanti all’inizio del mese di settembre stendono un canovaccio dell’azione educativa e progettano proposte operative sulla base dell’osservazione diretta dei bisogni dei bambini in riferimento all’età, agli stili di apprendimento, al contesto ambientale predisponendo contesti di apprendimento adequati e stimolanti.
L’idea di bambino
La nostra scuola promuove e condivide un’idea di bambino persona, intero e competente, costruttore dei suoi saperi: lo squardo dell’adulto educatore si rivolge e si allena a cogliere le diverse competenze e risorse di cui ciascun bambino è portatore. La nostra scuola aderisce al Progetto FISM 0/6 “L’appartenenza nell’essere” dove sono dichiarati l’idea di bambino, insegnante e apprendimento.
Il contesto educativo
Un ambiente a misura di bambino all’interno del quale si favorisce la costruzione di una relazione autentica adulto-bambino e bambino-pari. Un luogo caratterizzato da un clima di affettività, positività e aioia. Un ambiente dove si promuove l’alleanza educativa scuola-famiglia. Un ambiente che accoglie e include tutti. Un ambiente dove si nutre la professionalità delle insegnanti e delle educatrici attraverso la formazione continua coordinata dalla FISM VERONA.
Il tempo scuola
La Scuola è attiva dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.00 alle 15.30. Sono previsti il servizio di anticipo dalle 7.30 alle 8.30 e di posticipo dalle 16.00 alle 17.00 che vengono attivati con un minimo di adesioni.
La Giornata Educativa
“perdere tempo è guadagnare tempo”
- Accoglienza e Cerchio del mattino
- Spuntino e momento di cura
- Attività strutturata o laboratori
- Pranzo
- Riposo o attività del pomeriggio
- Ricongiungimento
Progetto Accoglienza (settembre-novembre)
Progetto Annuale (novembre-maggio)
Progetto Continuità (aprile-maggio)
Progetto IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)
Ogni bambino custodisce un tesoro tutto da scoprire. L’IRC alla Scuola dell’Infanzia è un’occasione di crescita offerta al bambino apre alla dimensione spirituale, risponde al bisogno di significato, a riflettere sulle esperienze.